Fisioterapista a domicilio Milano

La ginnastica propriocettiva è una delle terapie più richieste al Fisioterapista a domicilio Milano. Questa tecnica riabilitativa raggruppa tutte le metodiche e gli esercizi finalizzati a stimolare o rieducare la capacità propriocettiva, ovvero la percezione dei nostri movimenti nello spazio, anche ad occhi chiusi. Viene usata dai fisioterapisti per sensibilizzare in particolar modo gli arti inferiori (es. ginocchio e caviglia che sono più esposti a traumi).In sintesi la ginnastica propriocettiva consente di rieducare i riflessi al fine di ottenere nuovamente un controllo ottimale dell’organismo sfruttando le strutture recettoriali indenni, e, la vista, per ricostruire la sensibilità profonda. Ripristinando la propriocezione si evitano inoltre recidive e ricadute. Gli esercizi della ginnastica propriocettiva che di seguito elenchiamo sono otto pratici esercizi di ginnastica propriocettiva mettersi in piedi davanti allo specchio, braccia in avanti, piegare una gamba avanti e cercare l’equilibrio per 30 secondi; poi con l’altra gamba come sopra (punto 1) ma chiudendo gli occhi passeggiare per circa 2 minuti con il peso sui talloni e gli avampiedi leggermente sollevati passeggiare per circa 2 minuti con il peso sugli avampiedi e i talloni leggermente sollevati passeggiare con il peso sulla parte esterna del piede per 2 minuti avanti e indietro procurarsi una tavoletta propriocettiva, salirci sopra ed oscillare avanti/indietro con le gambe distese per circa 20 volte come sopra (punto 6) ma orientando la tavoletta propriocettiva nell’altro senso salire sulla tavoletta propriocettiva e restare in equilibrio al centro, orientarla poi dall’altro lato e ripetere l’esercizio per 2 minuti Gli esercizi in genere possono essere semplici (es. equilibrio e deambulazione) o complessi. Questi ultimi richiedono l’utilizzo di attrezzi, piani basculanti oppure superfici specifiche come la ghiaia, la sabbia o l’erba.

Quali i vantaggi di questa ginnastica con il Fisioterapista a domicilio Milano

Fisioterapista a domicilio Milano
Fisioterapista a domicilio Milano

I vantaggi a detta del Fisioterapista a domicilio Milano della ginnastica propriocettiva sono diversi, ne elenchiamo di seguito alcuni: facilita e migliora la coordinazione e la percezione nello spazio consente alle fibre muscolari di contrarsi in modo corretto, permettendo allo sportivo di affinare il gesto atletico ripristina la piena funzionalità dell’arto interessato aumenta la forza. La riabilitazione propriocettiva include tutte quelle tecniche ed esercizi utilizzati in fisioterapia che hanno lo scopo di recuperare e migliorare la propriocezione del nostro corpo, di un’articolazione o di un arto particolare. Per raggiungere questo si utilizzano tecniche manuali di mobilizzazione passiva o assistita, e specifici esercizi attivi, molti dei quali vengono fatti eseguire anche con l’ausilio di strumenti come pedane oscillanti o superfici irregolari. Lo scopo è sempre quello di stimolare i recettori periferici, al fine di correggere e migliorare il movimento fisiologico ad una performance sempre più ergonomica per il nostro corpo. Per sintesi la riabilitazione propriocettiva negli ultimi anni sta avendo una rilevanza sempre maggiore. Questo perché il valore dell’esercizio terapeutico e del corretto movimento trova un sostegno di evidenze scientifiche molto importante, al punto che da molti medici l’esercizio è definito una vera e propria medicina, un vero e proprio farmaco.

Quali attrezzi occorrono al Fisioterapista a domicilio Milano

Il pavimento: si hai capito bene, il suolo. Non è necessario effettuare tuffi carpiati per parlare di propriocezione, basta tenere bene a mente quale sia l’obbiettivo. Se occorre recuperare o migliorare la prestazione di un atleta che pratica la sua attività su un piano regolare, farlo lavorare un piano stabile potrebbe non essere la priorità. In questi casi si cerca di migliorare e recuperare il più possibile lo schema motorio con esercizi a corpo libero, che possono essere amplificati con l’utilizzo di pesi, mentre il soggetto poggia i suoi piedi, ginocchia, corpo sul pavimento. Fit Ball: le avrai sicuramente notate in palestra o in un centro di fisioterapia, sono quelle grosse palle di gomma gonfiate ad aria con i quali si effettuano degli esercizi di vario tipo. Tavoletta di Freeman: è uno strumento che porta il nome dello studioso che l’ha creata circa 50 anni fa. Pedana propriocettiva: normalmente si tratta di un cuscino di gomma rigida Bosu: è una mezza sfera, la parte piana poggia a terra.

Per maggiori info: fisioterapista-a-domicilio.it

Autore dell'articolo: admini